Domande frequenti

Perchè si chiede di inserire il progetto nel POF?

L'inserimento del progetto nel POF è necessario qualora si intenda partecipare al concorso come scuola, poichè i docenti non possono maneggiare soldi è necessario un regolare procedimento amministrativo che regoli tale movimento. In questo caso verranno nominati dei coordinatori tra i docenti che si occuperanno di raccogliere le quote degli studenti che verranno versate sul conto dell'Istituto, il quale poi procederà al trasferimento sul conto della Protezione Civile. 

Si può partecipare al concorso solo se il progetto viene inserito nel POF?

No. Dipende da come ci si organizza. Il concorso è rivolto alle diverse classi. Se viene mantenuto il gruppo classe è possibile partecipare anche sotto la supervisione di uno o più adulti, non necessariamente docenti. In questo caso sulla domanda di partecipazione dev'essere precisato il nome dell'adulto di riferimento, anzichè dell'insegnante. 

Tale adulto può essere un genitore, un ludotecario o altro operatore che abbia la possibilità di seguire il gruppo di studenti nel lavoro.

Se si partecipa sotto la supervisione di un adulto che non fa parte del corpo docente a chi viene dato l'eventuale premio?

Il premio va assegnato alla classe vincitrice.

Tramite la scuola se il lavoro è stato coordinato all'interno delle attività scolastiche, altrimenti tramite ludoteca o altro ente o organizzazione che avrà gestito l'attività.

Come possono essere consegnati i presepi provenienti da scuole distanti da Galtellì?

I presepi possono essere consegnati a mano; oppure spediti tramite posta o corriere, sempre rispettando le scadenze (in questo caso le spese di spedizione sono a carico del mittente); oppure si può concordare il ritiro gratuito da parte della Protezione Civile di Galtellì. In quest'ultimo caso occorre contattare tempestivamente l'organizzazione ai recapiti telefonici dati.